OPERAZIONI DOGANALI

La completa informatizzazione del colloquio con gli uffici delle dogane ha radicalmente modificato le modalità di presentazione e compilazione delle operazioni doganali. Le tradizionali dichiarazioni su carta sono state convertite in messaggi informatici. Molte sono le informazioni da fornire, i campi da completare, la documentazione da acquisire, le norme giuridiche da osservare.

Il Centro di Assistenza Doganale Leo Antelli grazie un team di professionisti composto da diversi spedizionieri doganali si propone come rappresentante e partner dei propri clienti per assisterli nella compilazione, presentazione e corretta esecuzione di tutte le dichiarazioni doganali. Siano esse operazioni relative a merci da vincolare a regimi definitivi quali l'importazione e l'esportazione, che a regimi speciali quali: il transito, il deposito doganale, le zone franche, il perfezionamento attivo/passivo, l'ammissione temporanea, l'uso finale.

C.A.D. Leo Antelli conta 7 sedi operative dislocate nei punti di maggiore interesse doganale come: gli aeroporti Linate e Malpensa, Milano, Concorezzo, Como, Vignate e Lonate Pozzolo. Inoltre, opera in procedura domiciliata presso gli spazi doganali, impianti, magazzini e stabilimenti dei propri clienti.

 

  INTRASTAT

Il Sistema Intrastat garantisce l’assolvimento di due importanti operazioni:

  • il controllo fiscale degli scambi di beni e servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea;
  • la raccolta delle statistiche sullo scambio di beni in ambito intracomunitario

C.A.D. Leo Antelli mette a disposizione dei propri clienti un intero reparto dedicato alla presentazione degli elenchi statistici Intrastat e alla loro elaborazione per la presentazione alle autorità competenti.

 

  CUSTOMS SOFTWARE

DATA EXCHANGE

Dal 2010 C.A.D. Antelli ha sviluppato un proprio software doganale con l'idea di poter offrire un servizio su misura ai propri clienti. Questa decisione ha reso possibile l'implementazione di progetti di interscambio dati in grado di ridurre sensibilmente i tempi di elaborazione e inserimento dati, di aumentare il livello di controllo e sicurezza delle informazioni e di poter sempre verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

 

ARCHIVIAZIONE DIGITALE

C.A.D. Antelli è dotato, inoltre, di un sistema di archiviazione digitale. Ogni pratica, ogni fattura, ogni bolla doganale è disponibile in pochi minuti in formato digitale. Tale archivio è accessibile ai clienti che tramite credenziali personali possono accedere per consultare, scaricare e ricevere via mail i propri documenti.

 

DISASTER RECOVERY & BACKUP

Ci affidiamo a soluzioni hardware e software volte a garantire la continuità di servizio e un sempre più elevato livello di sicurezza nella conservazione dati.

 

  CONSULENZA

AEO – Authorized Economic Operator

Il rilascio dell'autorizzazione AEO, prevede la verifica di precisi requisiti e consente alle aziende di godere di notevoli vantaggi, tra gli altri: beneficiare di specifiche semplificazioni previste dalla normativa doganale, quali la possibilità di fornire un numero di dati ridotti per le dichiarazioni di entrata e uscita, il diritto di ottenere agevolazioni in materia di sicurezza e beneficiare di un trattamento più favorevole rispetto ad altri operatori economici come, ad esempio, una riduzione dei controlli fisici e/o documentali sulle merci piuttosto e la scelta del luogo dei controlli.

C.A.D. Leo Antelli supporta le società che intendono munirsi della certificazione AEO guidandoli nella presentazione della richiesta. L’ottenimento è il risultato di un percorso che necessita di una profonda conoscenza degli argomenti che verranno presi in esame, allegando una documentazione adeguata e completa. Per questo motivo diverse aziende si affidano all'esperienza del C.A.D. Antelli per la presentazione delle istanze e del supporto necessario nel momento di certificazione vero e proprio.

 

ITV e IVO

ITV - Informazioni Tariffarie Vincolanti e IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine, sono decisioni amministrative di rilievo comunitario. L’utilizzo di queste facoltà consente all’operatore commerciale di richiedere, all’autorità doganale del proprio Stato, una decisione sulla corretta classifica doganale da attribuire a determinate merci piuttosto che sull’origine delle stesse. Tali decisioni hanno carattere vincolante e piena efficacia su tutto il territorio comunitario, obbligando tutte le autorità doganali a riconoscere il codice tariffario indicato nella ITV o nella IVO.

 

CERTIFICAZIONE DI ORIGINE PREFERENZIALE | AUTORIZZAZIONE ESPORTATORE AUTORIZZATO

Numerose sono le regole e gli accordi internazionali di libero scambio che presiedono al rilascio delle attestazioni di origine preferenziale e non.

C.A.D. Leo Antelli ha accompagnato diverse aziende nel conseguimento della certificazione di esportatore autorizzato ed è pronta assistervi nel complicato mondo dell’origine delle merci.

 

EORI – Economic Operators Registration and Identification

La Certificazione EORI identifica, attraverso un dato codice, l’operatore economico che svolge operazioni rilevanti ai fini doganali in ambito UE, sia esso comunitario o extra comunitario, persona fisica o giuridica. Tale certificazione è obbligatoria sia per spedizioni via mare che aeree.

C.A.D. Leo Antelli si fa carico della presentazione della richiesta di attribuzione del codice EORI per nome e conto dei propri clienti, agevolando le comunicazioni con gli uffici doganali, facilitando le spedizioni e il commercio dei propri clienti.

 

ASSISTENZA E REVISIONE DELL’ACCERTAMENTO

L’accertamento stabilisce la correttezza delle informazioni fornite al momento della presentazione della dichiarazione doganale e verifica che il soggetto richiedente l’importazione o esportazione adempia agli obblighi tributari collegati alla transazione internazionale. A questo proposito diventa fondamentale l’istituto della revisione dell’accertamento, strumento che consente di chiedere il riesame di una dichiarazione doganale errata entro i 3 anni dalla data di presentazione/accettazione della stessa.

Il C.A.D. Leo Antelli assiste il cliente nella definizione dell’accertamento e nella eventuale richiesta di revisione della bolletta doganale con i conseguenti vantaggi: la regolarizzazione degli errori riscontrati, l'esenzione da eventuali sanzioni, la non applicazione di interessi nel caso di una revisione presentata entro 90 giorni dalla definizione dell’accertamento.

 

AUDIT D’IMPRESA

È molto importante che le aziende valutino il loro grado di compliance doganale. Questa analisi, nella verifica di eventuali criticità e/o non conformità con la normativa doganale, consente alle aziende i necessari interventi correttivi. Una attenta attività di audit aziendale è il punto di partenza per un corretto rapporto con l’amministrazione e gli uffici doganali e un primo passo verso l’ottenimento della autorizzazione AEO.

A questo proposito proponiamo una vasta offerta di corsi di formazione e servizi personalizzati per un continuo affinamento e miglioramento del proprio business “doganale”. I corsi di formazione doganale sono importanti strumenti per comprendere la normativa in vigore e il nuovo codice unionale, con particolare attenzione alle direttive di applicazione e agli aggiornamenti.